Svolgimento INCARICO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.) ESTERNO con i compiti previsti dall’art. 33 del D.Lgs. 81/08 nell’ambito della salute, sicurezza ed igiene nel luogo di lavoro, prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali – obbligatorio dal 19/09/1996
L’attività sarà svolta tramite:
- sopralluoghi periodici presso la sede operativa per l’individuazione di nuovi fattori di rischio, oltre a quelli già individuati nel Documento di Valutazione dei Rischi;
- segnalazione circa la necessità di effettuare o predisporre indagini/ aggiornamenti di valutazioni ambientali e di esposizione dei lavoratori (esposizione a rumore, vibrazioni, movimentazione manuale carichi, radiazioni, agenti chimici, cancerogeni, mutageni, biologici, ecc);
- aggiornamento sulle eventuali nuove disposizioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro con successiva segnalazione degli adempimenti ad esse correlati;
- segnalazione circa la necessità di elaborare Procedure di Sicurezza ed Istruzioni Operative generali e specifiche (sia di carattere organizzativo che operativo);
- consulenza per l’aggiornamento dei lay-out aziendali dei locali in cui si svolgono le varie attività;
- individuazione e segnalazione delle eventuali nuove misure preventive e protettive per la sicurezza e salute e i sistemi di controllo di tali misure, evidenziando anomalie e non conformità tramite redazione di verbali di sopralluogo che saranno consegnati al Datore di Lavoro/ Dirigente, nei quali verranno suggerite le soluzioni ritenute più opportune ai fini della sicurezza e salute sul lavoro;
- elaborazione e diffusione dei programmi di informazione e formazione sia generali che specifici per le diverse mansione;
- verifica idoneità della segnaletica di sicurezza e salute aziendale, vie di esodo e presidi antincendio;
- disponibilità ad effettuare verifiche sulla sicurezza delle attrezzature di lavoro/ macchine/ impianti;
- partecipazione alle riunioni periodiche del Servizio di Prevenzione e Protezione per la consultazione in materia di tutela della salute e sicurezza (Art. 35 del D.Lgs. 81/08);
- disponibilità ad affiancare i sopralluoghi periodici agli ambienti effettuati dal Medico del Lavoro;
- sopralluoghi periodici in un numero variabile, maggiormente intensi nel primo periodo di assistenza e dilazionati successivamente, unicamente in funzione delle complessità riscontrate nell’attività di volta in volta svolta, con successiva consegna dei verbali dell’esito dei sopralluoghi;
- valutazione tecnica di idoneità dei d.p.i. distribuiti ai lavoratori;
- disponibilità ad attuare il coordinamento con imprese esterne con redazione della documentazione necessaria all’appalto (Art. 26 del D.Lgs.81/08);
- consultazione del vs. R.L.S. (se è nominato) per la valutazione dei rischi, la redazione di procedure di sicurezza, istruzioni operative e l’elaborazione delle misure di prevenzione e protezione;
- collaborazione all’informazione dei lavoratori (art.36 D.Lgs.81/08).
Il servizio è ritenuto comprensivo di eventuali richieste e consulenze telefoniche in via prioritaria; vi è altresì la disponibilità ad effettuare incontri specifici su Vs richiesta, oltre a quanto programmato per svolgere l’attività di R.S.P.P. esterno, e in caso di verifiche ispettive o sopralluoghi effettuati da parte degli enti preposti alla vigilanza sul luogo di lavoro.
L’attività di consulenza sarà fornita attraverso:
- aggiornamento al Datore di Lavoro/ Dirigente sulle normative di sicurezza e salute sul lavoro di nuova emissione che possano comportare obblighi e/o adempimenti a carico dell'azienda, con conseguente segnalazione degli stessi;
- disponibilità a risolvere qualsiasi quesito, in forma verbale e telefonica, per attività pertinenti a quelle attuate da questo Studio;
- svolgimento di sopralluoghi periodici volti a garantire il Datore di Lavoro/ Dirigente sulle condizioni di lavoro dei propri dipendenti, nonché a verificare il rispetto delle disposizioni da parte dei predetti;
- verbalizzazione degli esiti dei sopralluogo e consegna al Datore di Lavoro/ Dirigente.
Per poter svolgere l’attività di consulenza fin qui descritta, il Datore di Lavoro/ Dirigente dovrà mettere a disposizione ai tecnici di questo Studio tutte le informazioni utili allo svolgimento della propria attività, ivi comprese le eventuali informazioni e tutta la documentazione di carattere riservato su cicli lavorativi e produttivi, metodologie operative (svolte anche si sabato o domenica o in periodi di fermo produzione), esecuzione delle lavorazioni, contratti in essere con fornitori, manutentori, personale esterno all’azienda che in qualche modo gravita e/o opera anche occasionalmente all’interno dell’attività aziendale.
In particolare il Datore di Lavoro/ Dirigente o chi per esso, si dovrà impegnare a fornire tutte le indicazioni e la documentazione prevista all’art.18 comma 2 del D.Lgs. 81/08 e così identificate:
a) informazioni sulla natura dei rischi;
b) informazioni dei lavoratori sui rischi della mansione svolta e delle attrezzature utilizzate attraverso elenco dettagliato di queste ultime; formazione di addetti specifici interni (pronto soccorso, antincendio, gestione emergenze) e sull’organizzazione del lavoro, la programmazione e l’attuazione delle misure preventive e protettive, anche in merito alla prevenzione incendi (progetti, C.P.I., ecc);
c) la descrizione degli impianti elettrici, termici, adduzione gas, a pressione, ascensori, montacarichi, idrici e antincendio (incluse le dichiarazione di conformità, verbali dei controlli periodici, ecc) e dei processi produttivi, registro dei controlli e piano di emergenza dell’attività, disegni aggiornati dei locali dell’attività;
d) i dati del registro degli infortuni, delle comunicazioni all’INAIL e delle malattie professionali;
e) le prescrizioni degli organi di vigilanza.
Sarà a carico della Vs azienda inviare tempestivamente all’intestato Studio qualsiasi comunicazione o documento o prescrizione proveniente dagli organi di vigilanza e controllo (Comune, ASL, Provincia, Regione, ecc.) sulla materia in oggetto.
Nei verbali di sopralluogo saranno descritte, a seguito dei predetti controlli, le eventuali violazioni di norma in materia di sicurezza, salute ed igiene dei lavoratori, e verrà predisposta la soluzione lavorativa ritenuta più opportuna a risolvere le riscontrate difformità alla legge. Il Datore di Lavoro/ Dirigente dovrà applicare la prescrizione suggerita o altre aventi sicurezza equivalente, precedentemente concordata con l’R.S.P.P. Nel caso in cui si verificassero infortuni dovuti alla mancata applicazione delle indicazioni riportate in tali verbali, o a seguito di ispezioni degli Organi di Vigilanza venissero applicate sanzioni di qualsiasi tipo per lo stesso motivo (mancata applicazione delle indicazioni riportate nei verbali di sopralluogo), i tecnici incaricati allo svolgimento del servizio fin qui descritto non saranno ritenuti responsabili e per tale motivo ING. BALDO GIORGIO declina ogni responsabilità.
Allo stesso modo, i tecnici di ING. BALDO GIORGIO si rendono disponibili a cercare alternative modalità lavorative a cui i lavoratori si dovranno attenere.
Gli stessi tecnici non potranno essere ritenuti responsabili di eventuali infortuni dei lavoratori verificatesi a seguito di eventuali violazioni di norma in materia di sicurezza, salute ed igiene dei lavoratori causate da erronee o pericolose prassi lavorative, di cui i tecnici di questo Studio non vennero preventivamente informati dal Datore di Lavoro.
Codice: rsppe
Corso di formazione interaziendale sui rischi per i Lavoratori
Svolto presso aula formazione esterna.
Corso di formazione sui rischi per i Preposti ed i Dirigenti
Svolto presso sala congressi.
Corso per Addetti Antincendio elevato rischio
Spegnimento con estintore a CO2 presso comando VV.F. prova d'esame.
Corso per Addetti Antincendio medio rischio
Attacco all'incendio con 2 estintori a polvere.
Corso per Addetti Antincendio medio rischio
Prova di spegnimento con coperta antincendio.
Corso per addetti al Carrello elevatore industriale a forche
Prova pratica di accatastamento serbatoi da 1000 kg.
Corso per addetti al Carrello elevatore industriale
Prova pratica di presa e deposito bobine di carta da 2500 kg.
Corso per addetti al Carrello elevatore industriale a forche
Prova pratica di accatastamento contenitori bibite da 800 kg.
Corso per Addetti all'utilizzo delle gru su autocarro
Prova pratica con le gru su autocarro con portata inferiore e superiore a 1000 kg.
Corso per Addetti all'utilizzo delle gru mobili ( autogru )
Prova pratica con le gru mobili.
Corso per Addetti all'utilizzo dei Carroponti
Prova pratica con gli apparecchi di sollevamento fissi in azienda.
Corso per Addetti all'utilizzo delle gru a torre edili
Prova pratica con le gru a torre (già installate).
Corso per Addetti all'utilizzo dei ponteggi mobili su ruote ( trabattelli )
Prova pratica di montaggio e smontaggio con uso di DPI di arresto caduta.
Corso per Addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi metallici
Prova pratica di montaggio e smontaggio con uso di DPI di arresto caduta.
Corso per Addetti alle Macchine di Movimento Terra
Prova pratica di salita e discesa da carrellone del miniescavatore.
Corso per Addetti alle Macchine di Movimento Terra
Prova pratica sul terreno del miniescavatore e pala caricatrice.
Corso per Addetti alle Macchine di Movimento Terra
Prova pratica di salita e discesa da carrellone della mini pala caricatrice.
Corso per Addetti all'utilizzo delle piattaforme aeree con stabilizzatori
Prova pratica con piattaforma autocarrata su mezzo portata 35 q.li.
Corso per Addetti all'utilizzo delle piattaforme aeree senza stabilizzatori
Prova pratica con piattaforma semovente.
Corso per Addetti all'utilizzo dei trattori agricoli su ruote
Prova pratica in campo con l'utilizzo di diversi attrezzi di lavoro.